Video esclusivo: Banana Yoshimoto a Milano – La donna nella società giapponese

L’occasione per conoscere Banana Yoshimoto  è data dalla chiusura della rassegna culturale della Milanesiana 2007, tenutasi sabato 7 luglio nella Sala Dino Buzzati della Fondazione del Corriere della Sera a Milano. La scrittrice giapponese è ospite d’onore nella tavola rotonda intitolata “Donne e potere”.2fcb8292e8172085e1a111ce7b7b5c9b.jpg

Presente anche Giorgio Amitrano, docente di lingua e letteratura Giapponese all’Università Orientale di Napoli e principale curatore delle versioni tradotte dei libri di Banana Yoshimoto. L’occasione ha permesso la promozione della ristampa di un volume aggiornato per contenuti e specials intitolato “Il Mondo di Banana Yoshimoto”, ovvero il primo libro di Banana non scritto da lei, ma su di lei, una sorta di viaggio biografico condotto attraverso i contributi di una serie di interviste e incontri di Banana con il professor Amitrano. 

La Yoshimoto non è famosa per risposte esaustive e chiare; basta leggere molte delle sue interviste per capire che la naturalezza con cui si rapporta all’interlocutore è talmente profonda da lasciar spazio anche a lacunosi silenzi o a mezze riflessioni dalla portata quasi onirica e sicuramente, anche per questo, suggestive.

 

Quello che vi propongo oggi è un video che ho registrato ieri alla conferenza, quando Banana è interrogato sul ruolo della donna in Giappone. Babana parla di una situazione caotica, dove la donna cerca un riscatto dal ruolo imposto dalla tradizione  spesso con risultati poco coerenti o talvolta segnando solo sconfitte.

 

  1d37ab1f454e7b2b749ea73a9995da5a.jpgUn commento esclusivo direttamente dalla voce di chi fa del personaggio femminile elemento focale della propria narrativa. Le donne di Banana sono l’incarnazione della semplicità e della sensibilità, la voce delle emozioni del quotidiano che riaffiorano con rinnovata intensità nel superamento di lutti e sofferenze. 

 Nei prossimi giorni vi proporremo la recensione del libro pubblicato appena una settimana fa da Feltrinelli e vi segnaleremo la lettura di un’intervista speciale a Banana Yoshimoto proprio in riferimento al mondo del manga che tanto influenza la sua narrativa.

 Attendiamo commenti, spunti e riflessioni.

 

Video esclusivo: Banana Yoshimoto a Milano – La donna nella società giapponeseultima modifica: 2007-07-08T10:41:41+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Video esclusivo: Banana Yoshimoto a Milano – La donna nella società giapponese

  1. Grazie di aver visitato il mio sito,ho visto il tuo blog….interessante fatto bene.sono tre anni che sono in Giappone e voglio far conoscere questo bel Paese.Ciao a presto “GANBATTE”

  2. Ciao Jarod! mochiron ganbarimasu. dakedo zutto isogashiindakara taihenda ne! dekitara chotto tetsudatte kureru onegai shimasu! nihon de doko? Ciao jarod, certo ce la metterò tutta anche se sono sempre piuttosto impegnato ed è davvero dura a volte… comunque se ti va di darmi una mano… 🙂 in giappone dove sei? Ci vediamo magari, io conto di tornare a Tokyo in autunno… ma prima ho tappa a Pechino! fammi sapere e seguici!

I commenti sono chiusi.