Il festival, vetrina per nuovi autori o nuovi testi, esprime ormai una vocazione internazionale unita a una concezione di teatro, più giovane e contemporaneo, avviando molti testi verso la traduzione, la produzione e l’esportazione.
Al centro di questa edizione, un posto rilevante, dunque, viene occupato dalla nuova drammaturgia giapponese.
L’Italia guarda oggi con rinnovata attenzione all’Asia, nella consapevolezza dell’eccezionale slancio vitale in termini economici, scientifici e culturali che proviene da questa parte del mondo. In particolare, l’ascesa del Giappone coincide con l’accelerazione del processo di globalizzazione degli scambi di beni e dei movimenti di capitali e persone, con un profondo mutamento della geografia economica e politica che deriva dalla sempre maggiore interdipendenza tra le varie aree del mondo.
Tra gli autori giapponesi, il più noto in Europa è ORIZA HIRATA; numerose sono ormai le sue traduzioni in francese, inglese, tedesco. Di Hirata va in scena La conferenza di Yalta, (venerdì 14 settembre, ore 21.30) commedia diretta da Carlo Fineschi e Vito Mancusi che rivisita uno degli eventi cardine della storia del ventesimo secolo – al centro Stalin, Roosevelt, Churchill – . Il testo è stato elaborato secondo lo schema del “rakugo” – tipica forma di commedia giapponese recitata in piedi -. Lo spettacolo, frutto di una coproduzione con il festival Quartieri dell’Arte di Viterbo, ha debuttato in agosto in prima nazionale al “Festival della Val d’Orcia – Festival Internazionale di Montalcino”.
Le ultime proposte giapponesi vanno in scena domenica 16 settembre. Alle ore 18.00 L’interrato di SHU MATSUI per la regia di Fabrizio Parenti, una fantasiosa vicenda che ruota intorno a “miracoli d’amore”; mentre alle ore 19.30 sarà Cinque giorni di marzo del giovane esponente dell’iperrealismo giapponeseTOSHIKI OKADA, per la regia di Giulio Baraldi. Il testo, ritratto di una generazione disorientata, è stato vincitore del Kishida Drama Award nel 2004 ed è stato rappresentato nel maggio 2007 al KunstenFestivalDesArts di Bruxelles.
PER MAGGIORI INFO SCARICATE IL programma Tramedautore 2007.doc SULLA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL!
RIVOLGIAMO L’INVITO ANCHE A TUTTI I COLLABORATORI, GLI STUDENTI E I LETTORI DI ASG NEL PRESTARE ATTENZIONE A QUESTA OCCASIONE UNICA PER POTERSI AVVICINARE ALLA DRAMMATURGIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA! SCONTI E AGEVOLAZIONI PER I GRUPPI DI STUDIO E GLI AFFILIATI!