Criteri e formazione del gruppo nella società giapponese

Considerazioni generali di sociologia applicata

 

Criteri e formazione del gruppo nella società giapponese.

 

dac6bf2f78ea0cb3f890497e3e4a84f1.jpgPer poter interagire con valevole capacità all’interno della società giapponese, o per intavolare un dialogo cosciente e di spessore con un interlocutore giapponese, è sicuramente di grande importanza inquadrare i criteri con cui in Giappone è veicolata la coscienza stessa del gruppo.

 

In sociologia vengono distinti due parametri di classificazione assumibili a criterio d’analisi di un tessuto sociale

 

    Attributo

  Struttura

 

Questi due elementi vengono a costituire nella loro associazione quella che i sociologi giapponesi identificano come BA, ovvero una sorta di field, frame in cui ogni individuo è portato naturalmente a identificarsi.

 

Ovviamente all’interno di una società risulterà fondamentale ricollegare individui diversi a diversi a seconda della propria appartenenza ad un gruppo piuttosto che un altro. Questa distinzione è classificabile in termini di tipologia di lavoro, realtà geografica etc. E’ possibile, perciò, suddividere un field generale riconoscibile nella Società Giapponese in vari “sottocampi” sociale secondo etichette specificative differenti.

 

     Per attributo si intende l’elemento distintivo proprio di un soggetto all’interno del contesto del gruppo preso in esame: per esempio l’attributo dell’ affittuario è dato dalla possibilità di mettere in affitto un immobile, mentre quello dell’iniquilino è rappresentato diversamente dal bisogno opposto, ovvero quello di prendere in affitto un immobile. I due soggetti entrano in comunicazione con due attributi diversi e si identificano in questa diversità.

 

–    Per struttura invece si intende una categoria più ampia di classificazione sociale che viene ad inglobare soggetti in possesso di attributi diversi: affittuario ed inquilino, per esempio, appartengono alla medesima struttura rappresentata dalla casa in questione, così come un professore e uno studente appartengono alla stessa scuola.

 

Da questa spiegazione si può desumere, perciò, come una società possa caratterizzarsi per coscienza interna in una lettura d’attributo o in una lettura di struttura.

 

La società indiana, per esempio, è quella che simbolicamente meglio rappresenta in Asia il peso dell’importanza dato alla categoria dell’attributo. Non per nulla la dimensione sociale indiana è verticalmente suddivisa in caste a seconda di precisi parametri classificativi di attributi.

 

La società giapponese, invece, assume a base della consapevolezza di gruppo, la dimensione della struttura: il gruppo viene prima di qualsiasi soggetto, la struttura che unisce più soggetti diversificati ha voce primaria e condizionante sui rapporti dei singoli membri. Certamente, poi, all’interno di una struttura anche i ruoli e i compiti sono confucianamente distinti e classificati secondo criterio di qualifiche e attributi valoriali,

Questa consapevolezza fa sì che in Giappone il gruppo rivesta un ruolo primigenio nell’identificazione soggettiva e condizioni non solo formalmente anche i rapporti dei singoli.

 

Paolo Cacciato

ASG

 

Questo inserimento introduce al programma del nostro seminario di Cultura e Società.

Il seminario è rivolto agli studenti di lingua giapponese o diversamente ai liberi professionisti che cercano un approccio consapevole nelle relazioni d’affari con il Giappone. Ed è condotto su canali differenziati a seconda dell’esigenza dei frequentanti.

Le lezioni di cultura e società sono correlate da programmi ad hoc di introduzione alla lingua giapponese e alla sociolinguistica.

Sono previsti interventi di esperti, tecnici e studiosi di società e cultura orientale.

Per maggiori informazioni sul programma a l’inizio dei seminari potete contattarci scrivendo a asian.studies@email.it 

E’ disponibile anche il testo redatto dal nostro gruppo sulla “società giapponese: approccio e comprensione” E’ possibile richiederlo senza alcun impegno d’adesione ai seminari.

Criteri e formazione del gruppo nella società giapponeseultima modifica: 2007-10-22T11:35:00+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo