“Megalopolis” presenta on line documentario su Tokyo

Asian Studies Group vi segnala il link del documentario trasmesso ieri da RaiTre sulla capitale giapponese. Potrete seguire l’affascinante viaggio nella megalopoli di Tokyo collegandovi al seguente link

MEGALOPOLIS : TOKYO 

 

3160c09ee6fdc9be76fca00f9f80e38b.jpg
 
Vi invitiamo a commentare il documentario e a inviarci i vostri scatti mozzafiato validi alla creazione di una mostra indipendente che la nostra associazione intende promuovere all’interno della propria attività aggregativa.

  

“Megalopolis” presenta on line documentario su Tokyoultima modifica: 2008-02-23T15:20:00+01:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““Megalopolis” presenta on line documentario su Tokyo

  1. Ho letto nei blog dei “nipponofili” sparsi per la rete commenti negativi e spesso assai negativi sulla seta puntata di MEGALOPOLIS dedicata a Tokyo e tutto perchè è stato frainteso l’intento degli autori a mio avviso. Ma questi commentatori hanno per caso letto la presentazione della serie di MAGALOPOLIS sul sito della RAI? [ http://www.megalopolis.rai.it/category/0,1067207,1067136-1076538,00.html ] I documentari sono costruiti su testi letterari (soprattutto racconti di fantascienza di autori come Clarke, Asimov, Ballard, Dick —> tutti citati nei titoli di coda) che prefiguravano il futuro disumanizzato dei contesti urbani futuribili: i documentari cercano solo di cogliere la “preveggenza” di quei testi nelle tendenze più preoccupanti in atto… una riflessione sulle criticità di un presente in cui la maggiorparte della popolazione mondiale si è concentrata nelle aree urbane (per la prima volta nella storia dell’umanità). Tokyo io l’ho vissuta per tre mesi sulla mia pelle e per tanti versi posso dire di amarla: la puntata di Megalopolis su Tokyo non voleva certo delineare un quadro preciso di cos’è Tokyo oggi (quante ore di documentario ci vorrebbero, poi?), solo coglierne certe tendenze che da un lato spaventano e dall’altro, come negarlo, affascinano.

I commenti sono chiusi.