Il premio per il miglior disegnatore di Manga

9c8b11be09f645e922654b1682e93b38.jpgE’ stato premiato l’altro ieri e la conferma giunge proprio dalla voce diretta del Ministro del Esteri giapponese Taro Aso che,  oltre ad essere stato l’ideatore di questa sorta di premio Nobel del Manga, è conosciuto come un irriducibile appasionato della cultura popolare giapponese, manga compresi.

Il manga premiato è intitolato “Sun Tsu’s Tactics”, che narra le gesta del celebre stratega vissuto in Cina alla fine della dinastia Zhou, opera d’esordio del cinese Lee Chi Ching 43enne originario di Hong Kong, risultato il migliore fra 145958179c0b2cade6c26622395f7bf13e8.jpg
partecipanti provenienti da ben 26 Paesi. Con un’esperienza di lavoro nella produzione di manga in Cina che parte dal 1995, questo è il primo approdo di Lee sul panorama distributivo giapponese.

 

Il manga rappresenta una componente focale nello scenario culturale giapponese. Questo primo Manga Award rivolto agli stranieri rappresenta un passo importante nel programma di valorizzazione all’estero della pop culture giapponese. E’ stato proprio il ministro Aso a creare il corrispettivo premio Nobel per i migliori mangaka (disegnatori di manga) al mondo, esaminati e premiati anche al di fuori dei confini nipponici.

Il vincitore come da regolamento avrà diritto a trascorrere unv iaggio di dieci giorni in Giappone interamente spesato dal Ministero e riceverà nella cerimonia fissata per lunedì l’ambito riconoscimento e avrà la possibilità di conoscere i più importanti mangaka del Giappone in occasione di una cerimonia accuratamente organizzata.

 SCARICATE PURE QUI DI SEGUITO LA DOCUMENTAZIONE FORNITA DIRETTAMENTE DAL MINISTERO DEGLI ESTERI GIAPPONESE SUL PROFILO DEL MANGAKA E DEL MANGA VINCITORI DEL CONCORSO. Documento in Giapponese e Inglese

2007_01.pdf

 

A quanto pare il concorso ha riscosso grande successo e sembra verrà ripetuto anche nei prossimi anni proprio con l’intento di diffondere una cultura del manga più autorevole e consapevole e che aiuti nel testimoniare al mondo la grande vastità di contenuti e lo spessore delle storie narrate.

 

Non mi resta che augurare a tutti gli aspiranti mangaka italiani un buona preparazione e rinnovare loro l’invito di partecipazione al concorso per l’edizione del prossimo anno!!!

By Paolo ASG 

 

Il premio per il miglior disegnatore di Mangaultima modifica: 2007-07-01T01:00:38+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo