Arriva la nuova console Playstation portatile

E’ fissata per il 20 settembre l’uscita del nuovo modello targato Sony per la console portatile PSP. L’annuncio è stato dato ieri dai canali ufficiali dell’azienda produttrice alla stampa giapponese. L’intento è quello di contrastare l’avanzata, ormai affermata sul mercato, del successo di casa Nintendo, che oltre ad essersi conquistata l’interesse degli appassionati grazie alla distribuzione del Nintendo Wii, sta registrando un alto indice di gradimento per la versione portatile, il Nintendo DS.

6d2b0c5432cbab8968fa7a9cd54648b3.jpg

 

 

Passata parecchio in sordina, la Sony Playstation portatile si è dimostrata meno duttile rispetto al Nintendo Ds, in grado di soddisfare, per varietà di videogiochi e diversificazione d’approcci all’entertainment una vasta scala di fruitori. Psp, invece, sembra aver fatto troppo affidamento sull’onda di popolarità delle precedenti console targate Sony e abbia prestato meno attenzione e rigore alla distribuzione di videogames innovativi, che sfruttino appieno le potenzialità tecniche della console.

 

 

 

Sono in molti tra l’altro ad aver parlato di una certa cecità degli sviluppatori nell’ignorare gli interessi del pubblico e nell’essersi tenuti lontani dalla creazione di prodotti in grado di appagare anche la curiosità, la voglia di sfogo, ma anche di sfida intellettuale dei videogiocatori più esigenti: Nintendo Ds infatti vanta una vastissima scala di videogiochi destinati all’apprendimento didattico, ai giochi di memoria e d’intelligenza, all’apprendimento delle lingue straniere e all’approfondimento della cultura generale. In Giappone sono addirittura diffusi videogiochi destinati alla casalinghe che intendono apprendere in maniera facile e divertente una serie di ricette e svilupparne di nuove giocando a mescolare poi le indicazioni presenti nel videogame. Altri strumenti, validamente sfruttati dal doppio schermo del Ds, permettono l’apprendimento comparato delle lingue straniere e la consultazione di diversificati dizionari digitali.

 

 

 

 La nuova versione della postazione da gioco portatile sviluppata da Sony sembra invece non presentare particolari innovazioni dal punto di vista tecnico, ma sicuramente appagherà il gusto estetico di molti, anche dei più esigenti. L’attenzione Sony per il design del sua postazione portatile, difatti, sembra aver portato a risultati migliori rispetto alla controparte Ds e la nuova versione non farà che rendere ancora più accattivante l’approccio dei più attenti “esteti da console”. Saranno disponibili sei nuove cromature: Piano Black, Ceramic White, Ice Silver, Rose Pink, Lavender Purple and Felicia Blue. La console sarà del 20% più sottile e maneggevole e peserà il 33% in meno rispetto all’attuale, che possiamo considerare già piuttosto leggera. Sarà provvista di un’uscita video, tanto desiderata dagli attuali possessori, che permetterà così di collegare la psp portatile al proprio impianto Tv e Dolby.

L’articolo prosegue e termina dalle pagine del nostro Media Partner “Corriere Asia”

clicca qui per accedere ai contenuti 

 

Arriva la nuova console Playstation portatileultima modifica: 2007-07-18T23:36:10+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo