La recensione: Gridare amore dal centro del mondo

La forza di un amore interrotto. Il ricordo di sensazioni ed emozioni che sono state e che continuano a palpitare, nella realizzazione di un sogno interrotto dal dolore della morte. Un romanzo cult nel panorama narrativo giapponese, che riavvicina il binomio tanto naturale quanto temuto fra amore e morte. Protagonisti: due giovani adolescenti e la forza dei loro sentimenti.
 
KATAYAMA KYOICHI – GRIDARE AMORE DAL CENTRO DEL MONDO – SALANI
Traduzione di : Marcella Mariotti
p. 162
Euro: 10.00
 
11d9da8ca1d2eddf16798880cbe27e2e.jpg
 Titolo originale: Sekai no chushin de ai wo sakebu

Il romanzo Gridare amore dal centro del mondo dell’autore Katayama Kyoichi .è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2001, dove in breve tempo ha riscosso un grandissimo successo. Dal libro, sono stati tratti un film, un manga e una serie tv.
Il romanzo, edito in Italia da Salani, è stato in grado di appassionare anche il pubblico nostrano.

La storia prende le mosse dall’epilogo e vede il protagonista, Sakutaro, in viaggio verso l’Australia dove si sta recando per esaudire l’ultimo desiderio della sua amata Aki, scomparsa prematuramente per un’improvvisa forma di leucemia. La narrazione corre così indietro nel tempo, ripercorrendo le tappe della storia dei due giovani ragazzi che solo adolescenti conoscono in poco tempo la passione dell’amore e il dolore della separazione.

 
La voce narrante è quella di Sakutaro, ed il lettore, attraverso i suoi occhi e le sue parole, si lascia trasportare in una piccola provincia nipponica degli anni novanta, nel piccolo mondo di questi due ragazzi che, compagni di scuola dai tempi delle medie, si scoprono poi innamorati, ma sono ben presto chiamati ad affrontare la sofferenza di una separazione prematura.
 
 
 
                                                          
                                                         LA RECENSIONE A CURA DI DANIELA INGROSSO E OFFERTA DAL NOSTRO MEDIA PARTNER CORRIERE ASIA, PROSEGUE E TERMINA AL SEGUENTE LINK
 
 
La recensione: Gridare amore dal centro del mondoultima modifica: 2007-07-20T08:40:51+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo