Ultime dalle Olimpiadi

e2ef71ad5f800b71e8c8bf85d14a0c07.jpgUn commento da Marco Wong sul fronte Olimpiadi.

Potete leggere i suoi commenti dalla pagine di Corriere Asia e visitare il suo interessantissimo web site all’indirizzo http://www.marcowong.it 

 

 

 

 

 

Una nuvola grigia sulle Olimpiadi di Pechino1b258f36617a1ed60fa9416a5e1a8bdb.jpg

 

Crescono le preocupazioni per gli effetti dell’inquinamento sulle gare di resistenza in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008, e se si stanno prendendo provvedimenti, rimane da chiedersi se questo sarà sufficiente a generare effetti duraturi nel tempo e a formare una coscienza verde

 

Questa notte ho seguito i mondiali di atletica di Osaka, in particolare la marcia, sport che ho praticato nei miei anni giovanili ahimè con scarsi risultati personali. I risultati della gara sono stati cronometricamente poco rilevanti, così come per la maratona, a causa delle condizioni climatiche proibitive, e questa considerazione apriva le considerazioni sull’appuntamento del prossimo anno, le Olimpiadi di Pechino, che verosimilmente si svolgeranno in condizioni climatiche simili, ma con lo spettro addizionale dell’alto tasso di inquinamento che normalmente caratterizza la capitale cinese.

97d9a4fe51b27304dc0a6f0fa3c3c843.jpg

 

Mentre il caldo e l’umidità non sono fattori sconosciuti agli sportivi, visto che competizioni come le Olimpiadi si svolgono normalmente nel mese di Agosto che, ad eccezione di Sidney 2000, è un mese estivo e caldo, quello dell’inquinamento pone delle sfide meno note e più sottili da combattere.

Per esempio, la presenza di particolati nell’aria o di altri fattori inquinanti è potenziale causa di asma, ma spesso i medicinali antiasma sono tra quelli banditi per gli atleti in quanto spesso coprono i marcatori utilizzati dai testi per l’antidoping.

L’allarme è già stato dato al più alto livello, e cioè dal presidente del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) Jacques Rogge che ha prospettato l’eventualità dello spostamento delle gare di resistenza che si svolgono outdoor, come per esempio la maratona e le gare di marcia.

Questo all’erta ha immediatamente causato delle reazioni da parte della municipalità di Pechino, che ha adottato delle misure atte a diminuire l’inquinamento, come la circolazione a targhe alterne dei veicoli privati.

Non ho dubbi che il governo prenderà molto seriamente questa minaccia, abitavo ancora a Pechino quando ci fu il primo tentativo di ospitare le Olimpiadi del 2000, che furono poi assegnate a Sidney.

In quell’occasione tutta la municipalità precettò i dipendenti pubblici per sistemare le aiuole, dare un’imbiancata ai muri e contribuire a tutti quei lavori necessari per dare un bell’aspetto alla città. Nel corso del tentativo successivo, otto anni dopo, proprio per migliorare la qualità dell’aria in occasione della visita degli ispettori del CIO, furono chiuse le fabbriche all’interno della cerchia urbana.

Di certo Pechino vorrà evitare scene di atleti in crisi respiratorie durante la maratona, la gara più rappresentativa delle Olpimpiadi, trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo, e prenderà tutti i provvedimenti, anche i più drastici, per pulire l’aria in occasione di quelle due settimane in cui sarà al centro delle attenzioni del mondo.

L’interrogativo è se questa sia anche la buona occasione per introdurre dei provvedimenti che agiscono sul sistema cinese, e garantire una buona qualità dell’aria non solo per due settimane a Pechino, ma anche nel resto della Cina e per gli anni a venire.

Ma questa, temo, è una sfida ben più difficile del vincere una medaglia alle Olimpiadi.

Ultime dalle Olimpiadiultima modifica: 2007-08-26T19:36:20+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo