Il turismo in Asia: Giappone, Cina e Corea uniti per promozione e facilitazioni

E’ di ieri la notizia: riunitisi a Qingdao i ministri del turismo, infrastrutture e cultura di Cina, Giappone e Corea del sud hanno firmato un accordo che mira a promuovere l’accrescersi delle relazioni fra i tre Paesi per quanto concerne il mercato turistico.

b3e8a9f0c48d9cd0cbf9dbc8a443eb90.jpg

 L’asia difatti pur presentando un panorama storico artistico dall’enorme attrattiva turistica e culturale conosce da sempre una serie di ostacoli nell’attuazione di una politica comune di promozione turistica. Trattasi di storici dissaporti, constrasti sociali e stereotipie culturali.

Coscienti però dell’occasione d’oro offerta dell’evento olimpico di Pechino 2008 quale trampolino di lancio per favorire l’accesso di massa di turisti non solo in Cina ma anche nei vicini partners asiatici, ecco che il ministro giapponese Tetsuzo Fuyushiba, la controparte cinese Shao Qiwei, e quella sud coreana Kim Jung Min hanno firmato un accordo che prevede l’attiva cooperazione nel facilitare gli accessi dei turisti da un Paese all’altro, fornendo loro una IC card Integrated circuit card in grado di permettere, solo attraverso un unico sistema integrato, l’utilizzo di tutta la rete di trasporti nazionali cinesi, giapponesi e sud coreani. 

Una vera e propria rivoluzione in Asia che consentirebbe ai turisti che giungeranno a Pechino per le olimpiadi del 2008 di approffitare dell’occasione per visitare con facilità anche Seoul e Tokyo senza dover cambiare tipologie di prenotazione per i mezzi pubblici. Non solo, la IC Card permetterà anche di pagare hotel e ristoranti e altri servizi offerti ai turisti in tutte le stretture dei tre Paesi, proprio come un portafoglio virtuale, senza ricorso ad altri sistemi di credito o cambi di valuta.

Vi proponiamo qui di seguito l’approfondimento di oggi pubblicato sul nostro Media Partner, Corriere Asia e che riprende sistematicamente l’evento del meeting di ieri.

Corriere Asia del 27 giugno 2007:

Tourism Competition: Cina, Giappone e Corea unite per la vittoria.

“L’ambizione è davvero d’alto livello. Il ministro giapponese Tetsuzo Fuyushiba si è fatto promotore di un testo che principalmente mira a intensificare un’azione di comunicazione e di promozione con le maggiori agenzie turistiche occidentali, soprattutto in vista dei prossimi giochi Olimpici di Pechino 2008.”

“Un’occasione d’oro, perciò, per alimentare l’attrattività turistica dei paesi asiatici, tendenza che è in continua crescita nell’ultimo decennio. La strategia di collaborazione prevede per la prima volta in Asia la creazione di una IC CARD, Integrated Circuit Card, ovvero di una carta in grado di permettere al fruitore l’accesso a tutta la rete di trasporto nazionale giapponese, cinese e sudcoreana, con notevole risparmio di costi, difficoltà di gestione e d’acquisto”

A quanto sembra, dal prossimo anno viaggiare in Asia sarà molto più facile… 

Per intrattenerci ecco a voi un bel video di benvenuto in Giappone!

by ASG

 

Il turismo in Asia: Giappone, Cina e Corea uniti per promozione e facilitazioniultima modifica: 2007-06-27T11:21:29+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo