Memorizziamo il KATAKANA

 

片仮名 

Dopo aver imparato l’hiragana e aver appreso i nostri consigli di scrittura sul corretto ordine dei tratti, oggi introduciamo la tabella con tutti i kana utilizzati nel katakana per scrivere principalmente parole di origine straniera

C’è da dire però che oggi il katakana è spesso utilizzato per sottolineare con enfasi comunicativa e direi quasi modaiola l’uso di parole che, pur avendo un’origine totalmente giapponese, sono scritte sui cartelloni pubblicitari, nei manga o adottate nei sottotitoli televisivi in katakana.  E’ ormai un trend piuttosto radicato nella comunicazione visiva e serve a “urlare” parole che altrimenti passerebbero come “termini comuni” e d’uso quotidiano piuttosto che caricati di valenza metalinguistica.

 Ovviamente la cosa piace poco ai puristi della lingua giapponese, ma segnala una dinamica linguistica evolutiva ormai inarrestabile.

Per studiare il katakana non c’è modo migliore che leggerlo. Ecco perchè non vi proporremo decine di pagine con l’ordine dei tratti, quanto,più che altro, categorie di parole con cui esercitarvi!

Per oggi però ecco la lista completa con cui potrete cimentarvi, vi da subito, nella scrittura del vostro nome.

Katakana.pdf

 

Buono studio! 

BY ASG 

Memorizziamo il KATAKANAultima modifica: 2007-07-11T13:01:04+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo