Guida turistica: esplorando Tokyo

Di guide turistiche sul Giappone e l’Asia ne sono piene le librerie di tutta Italia. E spesso non troviamo mai quello che realmente ci interessa sapere… anche le tanto gettonate Lonely Planet, amate dai lettori più pionieri in fatto di turismo e di viaggi in giro per il mondo, spesso mancano di concretezza o perdono di contenuto semplicemente per il fatto che non essendo scritte da italiani edifficilmente riescono a soddisfare le determinate domande o a evidenziare paragoni con la realtà nostrana, utilissimi per una percezione più attendibile della realtà di riferimento.

 Ecco allora che nulla è meglio di un “resoconto” di viaggio, da parte di connazionali che, per lavoro o piacere, si trovano realmente faccia a faccia con la realtà che vorremmo anche noi approcciare un giorno… e dalle loro parole spesso troviamo risposta a moltissime delle curiosità che ci saltano per la mente. Dallo smascheramento delle stereotipie più comuni ai sentito dire, gli itinerari di viaggio tracciati non da professionisti ma da viaggiatori professionali possono risultare più preziosi di qualsivoglia patinatissima guida turistica.

 E allora partiamo subito con un contributo! Dalle pagine del nostro media partner, Corriere Asia, abbiamo recuperato un piccolo consiglio d’esplorazione nella capitale giapponese. L’aiuto ci è dato da Mercedes Lopez, viaggiatrice doc in giro da diversi anni per l’Asia. 

Ovviamente chiediamo anche a voi lettori di contribuire ad ampliare questa sezione: che ne dite di inviarci commenti, consigli, o piccoli itinerari? Li pubblicheremo dando spazio al vostro parere e ai vostri consigli in fatto di turismo fai da te.

 Buona lettura e buon Viaggio 

by ASG

 

48a21c60688f6aac188598466db07e65.jpgDopo essere atterrati a Tokyo: guida all’esplorazione della capitale

Tempo previsto: 7 giorni
Periodo: giugno
Costo hotel Tokyo: a partire da 80 Euro a notte a persona, in su
Costo appartamento arredato in centro: da 60 Euro al giorno, Tel. + 81 (03) 0120 710 677
(www.bureau.co.jp)

Arrivare a Tokyo per la prima volta lascia sconcertati. La prima impressione che si ha varcando la soglia dell’aeroporto internazionale di Narita è di relativa calma, specie se si arriva la domenica quando il traffico scompare e le strade che conducono in città sono quasi vuote.
Sconsiglio di prendere un taxi per il costo proibitivo, e soluzione più economica per percorrere i 60 chilometri che separano l’aeroporto dalla città è prendere il Limousine Bus, un’alternativa ancora più economica rispetto al treno N’EX – Narita Express, e che in un’ora circa ed al costo di 2900 Yen, conduce al T-CAT (Tokyo City Air Terminal).
Ma come spesso capita, dopo un momento di relativa calma arriva la tempesta, e in men che non si dica ci si ritrova catapultati in una dimensione diversa, fatta di luci, suoni, colori ed inchini.
Sarà per il fuso orario (+8h rispetto all’Italia, +7h quando in Italia vige l’ora legale), ma all’inizio si fa fatica a tirare le fila di questa città che richiede del tempo per essere scoperta, capita ed apprezzata.
Tuttavia non appena la si prende per il verso giusto, Tokyo è come quelle donne dall’apparenza altèra, ma che appena le si conosce sorprendono ed affascinano per la varietà di sfaccettature nelle quali hanno saputo e continuano a reinventarsi.

Tokyo è una città che non va mai a letto, dal passo veloce, che veste abiti alla moda e non si guarda mai indietro. E non potrebbe essere altrimenti, a Tokyo il tempo scarseggia rispetto a quante sono le occasioni di divertimento. La moda ha una frenesia che non ha pari nel resto del mondo e basterebbe osservare attentamente le nuove tendenze per capire che è qui che verranno venduti ed indossati gli abiti delle ultime collezione parigine o milanesi. Per noi occidentali è quasi impossibile stare al passo con le ragazze giapponesi, per le quali la nuova borsa di Vuitton è un must irrinunciabile ed al quale sono disposte a sacrificare di tutto. 427045594643d9da24b5fd93db7e7f3b.jpg
Per quanti arrivano per la prima volta a Tokyo la prima cosa da affrontare in città è la metropolitana, che è enorme, pulita ed efficientissima (www.tokyometro.jp/e). I biglietti si fanno ai distributori automatici presenti in ogni stazione, e nel caso la tariffa pagata fosse inferiore alla tratta percorsa, all’arrivo si può sempre pagare la differenza al personale senza nessun problema. Con le sue 12 linee, la metro di Tokyo attraversa la città in pochi minuti ed è indubbiamente il metodo più economico e veloce per spostarsi.

In effetti, la metropolitana di Tokyo è assolutamente intuitiva, fatta di colori ad indicare le linee, numeri, e lettere a segnalarne le stazioni e con i nomi riportati anche in inglese. Detta così potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è molto semplice e facile da percorrere.
Piuttosto la confusione può crearsi al momento di uscire in superficie, quando si tratta di capire quale uscita sia la più vicina al luogo in cui si vuole andare. Il rischio, sbagliando uscita è quello percorrere chilometri nei tunnel sotterranei o di uscire da una parte sbagliata, diametralmente opposta alla nostra meta. Ad ogni modo le prime volte è normale perdersi, capita a tutti, l’importante è non lasciarsi prendere dallo sconforto e provare a chiedere qualche informazione, i giapponesi si prodigheranno in mille maniere per aiutare il malcapitato turista, anche se in città, incredibilmente, nessuno o quasi parla inglese.

Ma Tokyo è bella anche da esplorare a piedi, perdendosi nelle tante viuzze appena fuori dalle arterie principali, sebbene le distanze tra i quartieri richiedano sempre l’uso dei mezzi di trasporto pubblico. Inoltre la città è molto sicura, il crimine è pressoché sconosciuto e passeggiare a notte fonda per le vie del centro non solo è possibile ma assolutamente piacevole, anche perché è il solo momento in cui si riesce ad evitare la folla.

Il problema, piuttosto, è da dove iniziare la visita della città, dato l’enorme numero di attrattive che presenta. E non si tratta di un problema da poco visto che non esiste un centro vero e proprio, ma una serie di zone con una propria specifica identità ed un loro centro. La scoperta di Tokyo non può pertanto prescindere dalla visita di quelle zone che più di altre l’hanno resa famosa nel mondo, ed il tempo da dedicare alla sua visita non può essere inferiore ai 5 giorni, tempo minimo per poter dire di conoscere la città, anche se solo superficialmente.

Per facilitare una prima visita di Tokyo consiglio di suddividere la città in macroaree, seguendo le linee della metropolitana, e da ognuna di esse partire all’esplorazione dei dintorni del quartiere, ciascuno con peculiarità talmente diverse da meritare una visita a se stante. Ecco di seguito le zone più famose:

Ginza: Linea della metro color arancione.
E’ il quartiere più chic di Tokyo, ma anche la via dello shopping più cara al mondo. Detto questo passeggiare lungo le sue strade è assolutamente piacevole, si può prendere un cafè italiano al bar della Illy, o entrare a fare shopping in un negozio di una griffe famosa, scoprendo che a differenza dell’Europa il negozio sarà pieno di acquirenti ed i commessi gentilissimi. Il fine settimana, da mezzogiorno in poi, le macchine non possono circolare nella via principale (Ginza Dori) dando luogo a quello che è conosciuto come l’hokoususha tengoku (paradiso pedonale), quando i tavolini vengono messi fuori dai locali dando al quartiere un tocco europeo. Un consiglio, vestitevi bene per non fare brutte figure.

Shinjuku: Linea della metro color verde.
E’ lo snodo metropolitano più frequentato al mondo, con più di due milioni di utenti al giorno ed è indubbiamente la zona più cosmopolita della città. Qui si trova di tutto, dai grandi magazzini di lusso ai locali gay, dalle sale di Pachinko, un incrocio tra un flipper ed una slot machine dove i giapponesi trascorrono ore a tentare la fortuna, ai piccoli locali dove ascoltare jazz. Non tutti i gaijin (stranieri) sono i benvenuti nei locali del quartiere, meglio informarsi prima.

 L’itinerario di viaggio proposto è pubblicato per intero su Corriere Asia

Potrete continuare gratuitamente la lettura e accedere ai contneuti extra gratuitamente dal seguente link

Itinerario di Viaggio a Tokyo 

 

E per concludere guardiamoci un bel video di Shinjuku by night… quasi quasi mi torna nostalgia…

 

Guida turistica: esplorando Tokyoultima modifica: 2007-07-12T13:20:27+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo