TRAMEDAUTORE 2007: Il Giappone nel FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA NUOVA DRAMMATURGIA

077812667dac9d456528c1f90d404c5f.jpgIl festival internazionale Tramedautore dedicato per vocazione alla scoperta delle scritture del mondo, ritorna a Milano dal 12 al 16 settembre. Ospitato nella sede storica del Piccolo Teatro di via Rovello, il festival sempre più forte e combattivo nei propri intenti, propone per la sua settima edizione una significativa selezione di drammaturghi del Sol Levante. Infatti, è la nuova drammaturgia del Giappone il cuore pulsante delle giornate di quest’anno.

 

 

 Il festival, vetrina per nuovi autori o nuovi testi, esprime ormai una vocazione internazionale  unita a una concezione di teatro, più giovane e contemporaneo, avviando molti testi verso la traduzione, la produzione e l’esportazione.

 

 

Al centro di questa edizione, un posto rilevante, dunque, viene occupato dalla nuova drammaturgia giapponese.

L’Italia guarda oggi con rinnovata attenzione all’Asia, nella consapevolezza dell’eccezionale slancio vitale in termini economici, scientifici e culturali che proviene da questa parte del mondo. In particolare, l’ascesa del Giappone coincide con l’accelerazione del processo di globalizzazione degli scambi di beni e dei movimenti di capitali e persone, con un profondo mutamento della geografia economica e politica che deriva dalla sempre maggiore interdipendenza tra le varie aree del mondo.

 

338657be9e1812a69150ad7184f2ca53.jpgLe sezione giapponese prende il via con la mise en espace La mansarda, (venerdì 14 settembre, ore 20.15) di YOJI SAKATE, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez. Una surreale dark comedy sull’ “hikikomori”, fenomeno sociale dilagante tra gli adolescenti e particolarmente sentito in Giappone, che consiste in un atto di chiusura volontaria. Un auto isolamento di chi decide di rimanere chiuso nella propria camera per anni, con pochi o addirittura nessun contatto con il resto del mondo. La pièce è stata rappresentata nella passata stagione negli Stati Uniti, raccogliendo ampi consensi di pubblico e critica.

 

Tra gli autori giapponesi, il più noto in Europa è ORIZA HIRATA; numerose sono ormai le sue traduzioni in francese, inglese, tedesco. Di Hirata va in scena La conferenza di Yalta, (venerdì 14 settembre, ore 21.30) commedia diretta da Carlo Fineschi e Vito Mancusi che rivisita uno degli eventi cardine della storia del ventesimo secolo – al centro Stalin, Roosevelt, Churchill – . Il testo è stato elaborato secondo lo schema del “rakugo” – tipica forma di commedia giapponese recitata in piedi -. Lo spettacolo, frutto di una coproduzione con il festival Quartieri dell’Arte di Viterbo, ha debuttato in agosto in prima nazionale al “Festival della Val d’Orcia – Festival Internazionale di Montalcino”.

 

f3435d1bd94e02e18ee58ab2f1a1bdd2.jpgSabato 15 settembre (ore 21.45) di TAKESHI KAWAMURA, fondatore della compagnia T-Factory, verrà presentata Aoi, con la regia di Pietro Faiella. Storia di un amore impossibile e maledetto, radicata nelle più antiche tradizioni della cultura giapponese e rielaborata secondo il gusto moderno.

Le ultime proposte giapponesi vanno in scena domenica 16 settembre. Alle ore 18.00 L’interrato di SHU MATSUI per la regia di Fabrizio Parenti, una fantasiosa vicenda che ruota intorno a “miracoli d’amore”; mentre alle ore 19.30 sarà Cinque giorni di marzo del giovane esponente dell’iperrealismo giapponeseTOSHIKI OKADA, per la regia di Giulio Baraldi. Il testo, ritratto di una generazione disorientata, è stato vincitore del Kishida Drama Award nel 2004 ed è stato rappresentato nel maggio 2007 al KunstenFestivalDesArts di Bruxelles.

 

PER MAGGIORI INFO SCARICATE IL  programma Tramedautore 2007.doc SULLA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL!

RIVOLGIAMO L’INVITO ANCHE A TUTTI I COLLABORATORI, GLI STUDENTI E I LETTORI DI ASG NEL PRESTARE ATTENZIONE A QUESTA OCCASIONE UNICA PER POTERSI AVVICINARE ALLA DRAMMATURGIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA! SCONTI E AGEVOLAZIONI PER I GRUPPI DI STUDIO E GLI AFFILIATI! 

CONTATTACI 

 

OFFERTA AGGIUNTIVA DA ASG 

 

TRAMEDAUTORE 2007: Il Giappone nel FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA NUOVA DRAMMATURGIAultima modifica: 2007-09-05T23:05:00+02:00da inokashira
Reposta per primo quest’articolo